Emanuela Agatoni ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica di Perugia “F. Morlacchi” conseguendo, nel 2003 il Diploma in Violino, e nel 2009, la Laurea di II livello in Discipline Musicali sotto la guida del M° Patrizio Scarponi.
Già come studentessa, e in seguito al diploma, ha collaborato con varie formazioni cameristiche, svolgendo un’interessante e apprezzata attività concertistica in Italia e all’estero.
Dal 2004 al 2009 ha suonato stabilmente con l’Orchestra Sinfonica di Perugia e dell’Umbria diretta dal M° G. Silveri.
Ha collaborato con diverse formazioni orchestrali da camera e sinfoniche dell’Umbria e della Toscana tra le quali I Solisti di Perugia, la Camerata Musicale“ Luigi Mori”, l’Orchestra “Nova Prometeo”, la Camerata Strumentale Umbra, l’Orchestra “Camerata Città di Prato” nelle stagioni invernali 2010, 2011 e 2012; e partecipato alle edizioni della stagione lirica 2010, 2011 e 2012 dell’Operafestival di Firenze e dal 2017 fa parte dell’Orchestra Oida di Arezzo.
Oltre allo studio del violino si è anche dedicata allo studio del canto lirico sotto la guida della Prof.ssa Sabrina Sannipoli.
Come soprano solista ha tenuto diversi concerti in Italia, Francia, Spagna, Cecoslovacchia, Germania e Irlanda collaborando, sia in veste di solista che corista, con diverse formazioni corali tra le quali: ”Ars Cantica” di Milano, l’Ottetto della Fondazione “Guido d’Arezzo”, il coro “Vox Cordis” di Arezzo e il coro “Città di Bastia” con il quale, nel 2000, ha partecipato e vinto il Concorso Nazionale “Guido d’Arezzo” in qualità di soprano solista eseguendo il Magnificat di Arvo Part.
Dal 2002 al 2004 è stata membro dell’ Ottetto Guido d’Arezzo della Scuola Superiore per Direttori di Coro di Arezzo collaborando con Nicola Conci, Colin Baldyn, Gary Graden R. Gabbiani, P. Neumann, L. Donati, L. Marzola, W. Marzilli, D. Fasolis, M. Berrini e R. Festa.
Ha inoltre eseguito le parti del solo della Via Crucis di Listz, La Messa d’Incoronazione di Mozart, il Requiem di Faurè, il Requiem di Duruflè, la Sunrise Mass di Ola Gjeilo, il Magnificat ed il Requiem di J. Rutter.
Dal 2008 è preparatrice vocale della Schola Cantorum “A.M. Abbatini” di Città di Castello.