foto il coro anton maria abbatini

Alessandro Bianconi si è diplomato nel 2006 presso il Conservatorio di Musica “F. Morlacchi” di Perugia, in Organo e Composizione Organistica, sotto la guida del M° Wijnand Van De Pol, con cui, nel 2008, si è anche laureato con lode in discipline musicali presso lo stesso istituto.

Ha frequentato corsi di  perfezionamento e Masterclass di organo con  Michael Radulescu, Gerhard Gnann, Bine Bryndorf, David Titterington e Josep M. Mas Bonet.

Ha partecipato alle più importanti rassegne organistiche umbre come il Festival Organistico “L. Antonini” di Spoleto, il Maggio Organistico Amerino, il Dicembre Organistico di Città di Castello, il Festival Organistico “Morettini” di Panicale ed il Festival Organistico Laurenziano di Perugia.

Ha suonato inoltre, per la manifestazione “Vespri D’Organo”, che si tiene ogni anno nella “All Saints’ Anglican Church” di Roma.

Nel 2007 ha vinto il secondo premio (primo non assegnato) al I Concorso Organistico Internazionale sugli Organi Storici Del Basso Friuli e nel 2009 il premio del pubblico al II Concorso Organistico Internazionale “Elvira di Renna”.

Nel 2009 ha eseguito per gli Amici della Musica di Foligno la parte organistica nella prima esecuzione assoluta dell’Oratorio Angela da Foligno di Carlo Pedini.

Ha suonato più volte per la Sagra Musicale Umbra accompagnando, nel 2010, i Philippine Madrigal Singers nell’esecuzione del Credo ad 8 voci di Cherubini, nel 2011 il New College Choir di Oxford eseguendo le Three Meditations from Mass di Bernstein e il Requiem di G. Faurè, nel 2012, il St. Jacob’s Chamber Choir di Stoccolma diretto da Gary Graden nella prima esecuzione assoluta del Credo di Bruno Moretti e, nel 2013, sempre con il Jacob’s Chamber Choir, il Requiem di M. Duruflè e la Parabola Culew River di B. Britten diretta da Jonathan Webb.

Ancora nel 2013 si è esibito per il Festival dei due Mondi di Spoleto assieme all’Ensemble Strumentale “Abbatini”, eseguendo le sonate da chiesa di W.A. Mozart e, in prima esecuzione in epoca moderna in sede di concerto, alcuni brani organistici di Padre Antonio Maria Musilli e nel 2017 per il “Festival delle Nazioni” (come concerto collaterale) con un programma tutto dedicato alla musica organistica tedesca.

Ha registrato CD per Rainbow, Quadrivium, Editrice Francescana e l’etichetta Tactus con cui ha inciso in prima esecuzione in epoca moderna, l’opera organistica di Padre Antonio Maria Musilli.

Nel 2016 ha tenuto il concerto di inaugurazione del restauro dell’organo Fratelli Martinelli (1842) della Cattedrale di Città di Castello.

Dal 2008 presta anche servizio come organista nella Basilica Papale di San Francesco in Assisi e dal 2001 nella Cattedrale di Città di Castello.

All’attività di organista affianca dal 1998 quella di direzione della Schola Cantorum “A.M. Abbatini” di Città di Castello.

Ha frequentato le lezioni di direzione di coro e masterclass tenute dal M° Boris Tevlin presso il Conservatorio “Tchaikovski” di Mosca  e da Filippo Maria Bressan (2019).

Ha partecipato alle giornate di studio per direttori di coro promosse dall’Associazione Musicale “Santa Cecilia” di Roma ed ai corsi di formazione per animatori liturgici promossi dalla Cappella Musicale della Papale Basilica di San Francesco in Assisi

È autore di alcuni saggi storici editi in “Pagine Altotiberine” su organi ed organari del comprensorio Valtiberino ed in “Arte Organaria Italiana”.

Ha insegnato come docente di musica in molte scuole Elementari e Medie del Comprensorio Valtiberino tra cui l’Istituto ”San Francesco di Sales” con cui, nel 2018, ha vinto il primo premio nella categoria cori scolastici delle scuole Secondarie di Primo Grado al Concorso “E. Zangarelli”.

Dal 2016 è docente di Teoria e Solfeggio presso la Scuola Comunale di Musica “G. Puccini” di Città di Castello e dal 2017 al 2019 è stato Direttore dell’Orchestra Giovanile con cui ha eseguito i concerti del progetto “Itinerari Didattici” nelle edizioni 2018 e 2019 del Festival delle Nazioni.